Carbonara
carbonara senza glutine gluten free
Ingredienti per 2 persone
180 gr spaghetti (Rummo senza glutine)
120 gr guanciale di ottima qualità
2 uova intere
60 gr pecorino romano oppure 40 gr pecorino romano + 20 gr parmigiano reggiano
pepe da macinare
Preparazione
In una padella fate rosolare a fiamma media il guanciale tagliato spesso circa 1/2 cm. Dovrà risultare dorato. Non fatelo troppo croccante altrimenti si asciuga troppo e risulterà salato. Mi raccomando non aggiungete olio in nessun caso!
A parte sbattete leggermente le uova con il pecorino fino a formarne una crema. E' un'operazione molto veloce, le uova non vanno montate. Aggiungete del pepe macinato al momento.
Lessate la pasta in acqua bollente non troppo salata. Scolatela al dente nella padella con il guanciale.
Aggiungete giusto poca acqua di cottura e mescolate bene tenendo tutto su un fuoco basso. Il grasso del guanciale dovrà creare un emulsione con l'acqua, non siate timidi/e nel mescolare!
Appena si sarà creata una leggera crema, aggiungete il composto con le uova, fuori dal fuoco!
Continuate a mescolare velocemente e fate in modo che il calore arrivi dappertutto. Il risultato dovrà essere cremoso e vellutato.
Impiattate subito aggiungendo una buona macinata di pepe!
Attenzione:
la riuscita di una buona carbonara, oltre che dalla qualità degli ingredienti, dipende dalla gestione della temperatura. Le uova con il pecorino coagulano (fanno la frittata) a circa 82°c. Per questo è importante mescolare la pasta fuori dal fuoco. Al contrario se la padella e il suo contenuto si freddano, le uova non avranno abbastanza calore per "cuocersi" quindi rimarranno crude e gelatinose.
La soluzione è emulsionare la pasta con il guanciale sul fuoco (basso), spegnere la fiamma e aggiungere le uova mescolando in fretta.