Polpette al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

1 kg pelati

400gr macinato misto manzo e maiale (non troppo magro!)

200gr patate bollite

60 gr parmigiano

1 uovo

2 spicchio d’aglio

prezzemolo

basilico

pangrattato senza glutine

sale

pepe

olio

Preparazione

  1. Iniziate preparando la salsa di pomodoro. In una pentola capiente mettete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e fate soffriggere appena. Unite i pelati che avrete prima schiacciato con una forchetta (o con le mani) salate e lasciate cuocere una ventina di minuti.

  2. Nel frattempo preparate l'impasto delle polpette. Mettete in una ciotola il macinato, le patate bollite (fredde) e schiacciate, l'uovo, il parmigiano (nel video non ce l'avevo), 1/2 spicchio d'aglio tritato finissimo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Impastate bene con le mani per qualche minuto. Se l'impasto è troppo molle aggiungete del pangrattato senza glutine, 60 gr dovrebbero bastare.

  3. Lavorate bene l'impasto in modo tale che risulti omogeneo. Lasciate riposare in frigo una decina di minuti. In questo tempo il pangrattato assorbirà i liquidi in eccesso e avrete un impasto più sodo e facile da maneggiare.

  4. Formate delle palline, più o meno grandi a seconda dei gusti, e immergetele direttamente nella salsa di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere dai 20 ai 30 minuti a seconda della grandezza.

  5. Spegnete fuoco e lasciate riposare una mezzora prima di servirle con la pasta o da sole con del pane caldo.