Polpette al vino

polpette al vino senza glutine gluten free

Ingredienti per 2 persone

200gr macinato misto di manzo e maiale

100gr patate bollite

50 gr pecorino

1 uovo piccolo

1/2 spicchio d’aglio

2 carote

1 costa sedano

1/2 cipolla rossa

vino bianco

amido di mais

prezzemolo

pangrattato

sale

pepe

olio

olio di girasole per friggere

Preparazione

  1. Lavate e tagliate il sedano, la carota e la cipolla. Dovranno essere più o meno dello stesso spessore in modo da avere una cottura uniforme.

  2. Mettete un filo d'olio in una casseruola e fate soffriggere le verdure per qualche minuto. Abbassate la fiamma e con il coperchio fatele cuocere circa 5minuti. Dovranno risultare ancora croccanti.

  3. Nel frattempo mettete in una ciotola il macinato, le patate bollite (fredde) e schiacciate, l'uovo, il pecorino, 1/2 spicchio d'aglio tritato finissimo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Impastate bene con le mani per qualche minuto. Se l'impasto è troppo molle aggiungete del pangrattato, 30 gr dovrebbero bastare.

  4. Lavorate bene l'impasto in modo tale che risulti omogeneo. Lasciate riposare in frigo una decina di minuti. In questo tempo il pangrattato assorbirà i liquidi in eccesso e avrete un impasto più sodo e facile da maneggiare.

  5. Formate delle palline più o meno grandi a seconda dei gusti e friggetele in olio bollente. Dovranno cuocere giusto qualche minuto. Non importa se all'interno saranno ancora crude, finiranno di cuocere nella pentola. L'importante è non farle diventare troppo scure altrimenti si seccano.

  6. Una volta fritte, scolatele su della carta assorbente e poi versatele nella casseruola con le verdure. Fate insaporire bene e coprite con il vino bianco. Cuocete a fiamma media per circa 15 minuti.

  7. Da parte sciogliete 20 gr di maizena con un po' di acqua fredda. Dopo aver sciolto completamente l'amido, versatelo nella casseruola. Questo servirà a formare la salsa.

  8. Lasciate cuocere altri 15 minuti. Dovrà essere evaporato completamente l'alcol del vino e dovrà essere formata una leggera salsa vellutata.

  9. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 15 minuti prima di servirle.

polpette al vino senza glutine gluten free

*Scopri come si usa l'amido di mais!*

Amido di mais

anche detto maizena


L'amido di mais è forse l'addensante più utilizzato in cucina.

Si usa principalmente per addensare le salse ma

anche creme o budini.

E' facilissimo da usare ma bisogna seguire

qualche accorgimento.

Ad esempio, per addensare una salsa è necessario

sciogliere la giusta quantità di maizena in poca acqua fredda

fino a formare una sostanza liquida e setosa, omogenea e senza grumi.

Infatti, la maizena non è solubile in acqua calda,

per questo motivo non si aggiunge mai in pentola così com'è.